Com'è cominciato questo percorso ...

Era il 2004 se non vado errato, molto tempo fa, quando ho scoperto dell'esistenza delle “telestreet” nel nostro Paese. Affascinato da questo movimento ho iniziato a realizzare video e a distribuirli in maniera gratuita, nell'attesa che un giorno potessero essere utilizzati dalla telestreet del mio territorio, che mi sarebbe piaciuto realizzare....

In seguito nel 2013, con l'aiuto di amici e molte altre persone, si è realizzato il primo evento ufficiale di quella che da allora è diventata un'associazione riconosciuta a tutti gli effetti. L'evento è stato realizzato il 27-28-29 giugno ed è denominato SAGRA DELLA CULTURA.

In sostanza lo scopo di questa associazione è quello cercare di avvicinare la società civile alla vita politica locale, utilizzando "qualsiasi" mezzo. Nel primo caso, con i video, si è pensato di diffondere eventi locali che potessero dare un contributo alla cultura della persona.
Nel secondo caso, con la creazione dell'evento della sagra, si voleva cercare di far riflettere sul nostro modo di comunicare e su come i politici utilizzino la comunicazione stessa per controllare la situazione.

Nel tempo in sostanza ho capito che il vero potere della gente è la comunicazione e la possibilità di comprendere quello che ci sta accadendo intorno. Se noi siamo consapevoli di quello che ci accade intorno non avremo più una classe politica che ci "comanda", ma assieme si rifletterà su quali siano le giuste strade da percorrere per l'utilità del paese e della collettività. Non a caso le tre giornate di evento prevedevano dei convegni sulla comunicazione con i figli e tra le persone, e la terza giornata era incentrata sulla manipolazione o sulle tecniche che i politici usano per controllare la massa... A causa del tempo, e per problemi tecnici, l'unico incontro dell'evento che si è svolto è stato il convegno sulla manipolazione politica, evento che comunque è stato ripreso e condiviso successivamente.

Oltre a questi eventi sono state fatte anche molte altre proposte all'amministrazione comunale per collaborare assieme tra cui l'idea di riprendere i consigli comunali e di poterli diffondere, in maniera gratuita... proposte per le quali, nella maggior parte dei casi, non mi è stata nemmeno data risposta.

Ci sarebbe molto da raccontare su quello che è successo dal 2004 ad oggi ma penso che queste poche righe siano sufficienti a descrivere l'impegno e gli obbiettivi prefissati da questa associazione.

La speranza è che con queste poche righe vi abbia incuriosito a tal punto da contattarmi per richiedere informazioni su possibili collaborazioni. Per l'obbiettivo che ci si è prefissato di raggiungere infatti abbiamo bisogno del maggior numero di adesioni possibile; se siete arrivati a leggere fin qui penso che sia arrivato il momento di chiedervi se volete continuare a guardare o se assieme è possibile anche fare qualcosa. Vi aspetto e grazie per aver preso del tempo per apprendere la mia storia, la storia che ha fatto nascere questo gruppo...

Paolo Toffanello



ASSOCIAZIONE "TELESTREETI3"

VIA PONTE ROTTO, 12

63811 - SANT'ELPIDIO A MARE - FM

CF: 90056550446  P.IVA: 02169120447

Joomla SEO by AceSEF